IL LIBRO
Questo testo ha lo scopo di riportare in modo organico e strutturato gli esercizi con soluzione commentata riguardanti il corso di programmazione in C nel contesto dell'insegnamento di Fondamenti di Informatica, che si tiene presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università degli Studi di Pavia.
Il testo contiene i temi che vengono presentati e svolti durante le esercitazioni in aula, una serie di soluzioni a semplici problemi comuni di programmazione, e alcuni temi svolti. Sono inoltre presenti alcuni temi d'esame dei quali non si riporta la soluzione nel testo, ma che sono lasciati come esercizio per il lettore.
Il testo è accompagnato da un archivio di software che contiene tutti gli esempi presentati. Inoltre, le esercitazioni e i temi d'esame sono corredati da un insieme di test che forniscono una ottima metodologia di auto-verifica per i programmi realizzati dai lettori. Un apposito programma di verifica, denominato "pvcheck", permette di esaminare automaticamente la correttezza di vari aspetti delle soluzioni implementate dal lettore.
GLI AUTORI
Claudio Cusano è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dove tiene i corsi di Fondamenti di Informatica e di Fondamenti di Informatica II.
Tullio Facchinetti è ricercatore presso il Dip. di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, dove insegna programmazione in linguaggio C e robotica.
Cristiana Larizza, professore associato presso il Dip. di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, tiene corsi di Fondamenti di Informatica e di programmazione in linguaggio C e Java.
Eleonora Losiouk è dottoranda presso il Dip. di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, dove svolge attività di ricerca e tutorato di Fondamenti di Informatica.
Daniele De Martini è dottorando presso il Dip. di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, dove svolge attività di ricerca e tutorato di Fondamenti di Informatica.
Alessandro Tramonte è dottorando presso il Dip. di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, dove svolge attività di ricerca e tutorato di Fondamenti di Informatica.